con l'invio del presente modulo, si autorizza la ditta Scatolificio Porrettana srl ad inserire i dati ricevuti nelle sue liste per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale. In ogni momento, ai sensi della normativa vigente, si potrà avere la modifica o la cancellazione dei dati, oppure ci si potrà opporre al loro utilizzo scrivendo a: info@scatolificioporrettana.it. In ogni caso ti invitiamo a prendere visione della versione integrale dell'informativa sulla privacy.
Fondata nel 1964 da Sergio Rocca in un piccolo locale affacciato sulla Statale Porrettana, da cui prenderà il nome, comincia a produrre con l'aiuto dei famigliari, piccole scatole e separatori in cartone ondulato per aziende locali.
In pochi anni il fatturato cresce e arriva la possibilità di costruire un piccolo capannone con annessa abitazione che dà nuovo vigore all'impresa.
La svolta avviene nel 1978 con l'acquisto della sede in cui Scatolificio Porrettana opera tuttora, un capannone di 1.500 metri quadrati nella nuova zona industriale di Sasso Marconi (BO). Dallo stesso anno, inoltre, l'azienda può contare sul prezioso apporto del nuovo socio, Franco Bellucci. Vengono acquistati nuovi macchinari allo scopo di ampliare la gamma di produzione degli imballaggi in cartone, offrendo anche la possibilità di personalizzarli con il marchio del cliente - in quegli anni Scatolificio Porrettana può annoverare tra i propri principali clienti una importante azienda alimentare bolognese, la Gazzoni, produttrice della famosa Idrolitina, del Dietor e delle caramelle Dietorelle, per le quali realizza nuove scatole colorate ed espositori.
Dal 1987, dopo la scomparsa di Rocca, Franco Bellucci rileva l'attività e, affiancato, prima dal figlio Marco e in seguito da Giorgio e Andrea, accompagna l'impresa in un percorso di crescita costante ampliando la gamma dei macchinari e degli articoli prodotti per numerosi settori: dalla meccanica, al farmaceutico, alimentare per finire al vinicolo.
L'azienda, oggi opera con 5 linee di lavorazione su una superficie di 8.000 metri quadrati coperti, e si avvale di personale qualificato che gestisce direttamente dalla progettazione, sino alla consegna, passo passo tutte le fasi della realizzazione degli imballaggi.
Scatole tipo americano, fustellati, espositori, interni multistrato, scatole con fondo incollato e capannine per abiti.... Siamo in grado di lavorare dalla mono onda da 1 mm di spessore, sino al cartone 3 onde di 14 mm, con macchinari di ultima generazione, che garantiscono una qualità elevata del prodotto, testimoniata anche dalla premiazione a dicembre 2015, dell'innovativo progetto, denominato BANDIAGO, con il Primo premio al bando CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) per la sostenibilità ambientale per gli anni 2013-2014 ottenendo, con prove di laboratorio, anche la certificazione ISTA 1A.
Scatolificio Porrettana, dal 2011 fa parte della Associazione Consorzio Italiano Scatolifici che promuove la responsabilità sociale dell'impresa per uno sviluppo sostenibile.
Lo Scatolificio Porrettana ha conseguito la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 Il raggiungimento della certificazione è stata una tappa obbligata per rimanere al passo con i tempi e le richieste dei clienti.
D'altra parte non è stato difficile conseguirlo, per il semplice motivo che l'organizzazione interna prevedeva già procedure altamente consolidate e affinate.
La rintracciabilità del lotto di produzione, è affidata ad un codice a barre stampato sia sul foglio di lavorazione che nell'etichetta bancale la quale viene applicata al prodotto finito. Tramite questo codice a barre o il suo riferimento numerico, si riesce di ricostruire la storia delle singole produzioni, dal momento dell'ordine alla consegna.
Questo ci permette di verificare lo stato di avanzamento dei singoli lotti di produzione, garantendo al cliente risposte certe ed immediate.